"L'économie du monde". Lettura completa e parafrasi del pensiero 294 di Blaise Pascal
I quattro precedenti post dedicati a Pascal (cfr. I, II, III, IV) esaminano quattro momenti diversi di un unico discorso che riguarda la vita sociale e le sue forme d'ordine. Di questo discorso, Pascal offre la formulazione più estesa nel pensiero 294 (numerazione Brunschvicg), il lungo frammento talvolta indicato con l'espressione che compare nella prima riga: l'économie du monde.
Dopo avere analizzato e discusso le poste in gioco di questo scritto negli altri post, è ora di tornare alla lettera del testo nella sua completezza. Qui dunque mi limito a leggere questo pensiero e a farne un commento minimo, poco più di una parafrasi. A chi ha seguito le quattro precedenti lezioni, le proposizioni qui lette e prafrasate dovrebbero apparire nel loro più profondo significato.
La traduzione che leggo (e che scorre durante il video) è mia: nasce da una revisione delle due traduzioni che ho usato nei post precedenti, cioè quella di Gennaro Auletta e quella di Paolo Sereni. La riporto in fondo insieme al testo originale.
Commenti
Posta un commento