La singolarità di Ludwig Wittgenstein

Gustav Klimt, Ritratto di Margaret Stonborough-Wittgenstein, 1905 (Particolare. In fondo una foto dell'intero quadro)

Ho deciso di dedicare dei post ad alcuni luoghi della filosofia di Ludwig Wittgenstein (non dico ad alcune sue tesi per le ragioni che comincio a chiarire nel video che costituisce il post di oggi). Ad esempio, il prossimo si rivolgerà all'inizio delle Ricerche filosofiche. Ora, in vista di questi futuri post di lettura e commento di alcune pagine wittgensteiniane, non ho potuto fare a meno di dire qualcosa sulla singolarità di questo pensatore.
Non era mia intenzione raccontare la sua vita e non l'ho fatto, volevo invece cercare di far capire perché, in rapporto a Wittgenstein, non siano possibili che due posizioni: o lo si manca del tutto oppure la sua lettura ti cattura, ma lungi dall'incantare (nessuno riesce davvero a imitarlo e non perchè è troppo grande, ma perchè è troppo singolare) ha l'effetto di trasformarti. Lo mostrerò dando lettura di alcune sue pagine, qui ho offerto degli elementi di sfondo.
Ludwig (il primo sulla destra) con i fratelli, una sorella, il cognato e la madre. Il secondo da sinistra è il fratello Paul, il pianista che perse un braccio durante la guerra.

Ad un certo punto del video, evoco una celebre proposizione del Tractatus logico-philosophicus, quella che porta il numero 6.54. Anche se lì commento solo una parola di questa proposizione, la riporto per intero: "Le mie proposizioni illuminano così: colui che mi comprende le riconosce infine insensate, se è asceso per esse - su esse - oltre esse. (Egli deve, per così dire, gettare via la scala dopo che v'è salito). Egli deve superare queste proposizioni; è allora che vede rettamente il mondo".
Faccio anche riferimento alla prefazione alle Ricerche filosofiche, che Wittgenstein ha scritto nel 1945, in particolare richiamo l'attenzione sul paragone tra il suo libro e un album di schizzi diversi ritraenti un unico paesaggio. Qui in fondo riporto l'intera prefazione: è un testo di grande profondità. 

(Nel video parlo come se il post presente fosse già quello sull'incipit delle Ricerche filosofiche: in effetti ho deciso solo dopo averlo girato di pubblicarlo a parte facendone dunque una sorta di introduzione a tutti i post che dedicherò a Wittgenstein).









Commenti

Post più popolari