Che cosa sono le categorie, per Aristotele. Parte II

Qui si trova la seconda parte della trattazione della teoria aristotelica delle categorie, intese non solo come i più alti generi di entità, ma anche come le forme più generali del dire. La prima parte di tale trattazione si trova in quest’altro post.

Si tratta di un discorso piuttosto lungo, ma, vista l'astrazione di certi passaggi, l'ho suddiviso in tante parti, in modo che anche l'ascolto possa procedere più lentamente e ordinatamente. Aggiungo che sono però dei file audio, senza video.


         

         

Alcuni esempi di categorie. In arancione ho indicato la predicazione della sostanza seconda (l'universale) alla sostanza prima, cioè la predicazione che dice che cos'è la sostanza prima. In verde, invece, ho indicato la predicazione di tutte le altre categorie: in questi casi, secondo Aristotele, non stiamo dicendo che cosa è la realtà che fa da soggetto, ma diciamo che cosa è in essa, cioè che cosa inerisce ad essa, insomma, quali caratteristiche si trova ad avere o in quali relazioni si trova ad essere.










Una nota finale su una questione più sottile:



Commenti

Post più popolari