Žižek e il cuore di tenebra delle consuetudini

 

Questa Pausa filosofica, che pubblico ora, ma che avevo girato ad agosto del 2020, è dedicata al filosofo sloveno Slavoj Žižek e alla sua idea del supplemento osceno delle norme esplicite che ordinano la vita di una istituzione o della società intera. In particolare, commento un breve ma significativo testo che si intitola: "Il Cuore di tenebra delle consuetudini" (si clicchi sul titolo per leggere il testo). Colgo l'occasione per proporre alcune considerazioni sullo stile di Žižek, ma soprattutto, nel commentare il testo, sviluppo alcuni confronti con ciò che Wittgenstein dice delle regole.

 

 


  

Video 1: In questo primo video della piccola serie dedicata a Žižek e alla sua idea del supplemento osceno delle norme esplicite che ordinano la vita di una istituzione o della società intera, introduco questo pensatore, soffermandomi soprattutto sullo stile con cui compone i suoi libri, e poi indico il testo che commenterò nei video successivi. Si tratta dell'articolo: "Il cuore di tenebra delle consuetudini", pubblicato in italiano nel volume: "Pedofilia. Il segreto sessuale della chiesa".
 

Video 2: Qui analizzo la concezione zizekiana delle consuetudini e metto a confronto la sua introduzione critica con le osservazioni di Wittgenstein sulle condizioni del seguire regole.

 

 

 Video 3: In questo terzo video dedicato a Žižek e al suo articolo "Il cuore di tenebra delle consuetudini", mi dedico alla seconda parte, quella in cui, commentando alcuni passi di G. Orwell, Žižek spiega come le consuetudini strutturino la nostra identità e per questo sia così difficile, non solo cambiarle, ma anche volerle davvero cambiare.

 

  

Video 4: La dimensione oscena delle consuetudini

 

 

Video 4: L'analisi proposta da Žižek dello scandalo delle torture ad Abu Ghraib

 










Commenti

Post più popolari